“IL FENOMENO UMMITA” (dal 1964 al 2000)

Una prima descrizione
Il fenomeno Ummita prende il nome da UMMO, supposto pianeta a circa 14 anni-luce dalla Terra, orbitante intorno ad una stella che potrebbe essere Wolf 424. Questo supposto pianeta ospiterebbe una razza di esseri di aspetto molto simile al nostro, tanto da passare inosservati ad un esame superficiale, la cui scienza, tecnologia e morale sarebbero tutte molto più avanzate rispetto a noi (l'unico campo dove i supposti Ummiti si troverebbero arretrati rispetto a noi è quello dell'espressione artistica).

Questa razza, molto più antica della nostra e (forse per questo) così saggia, per noi singolarmente unica non presentando sottorazze, sarebbe unica anche per quanto riguarda la forma di governo, la religione, la lingua, insomma formerebbe una cultura “monolitica”.Da questo pianeta sarebbero giunti a più riprese sul nostro pianeta, e vi avrebbero soggiornato a lungo in incognito, diversi gruppi di scienziati/esploratori allo scopo di conoscere e studiare questa cultura di esseri così simili a loro.


Pur non desiderando assolutamente pubblicità e manifestando continuamente esplicita contrarietà a qualsiasi forma di rivelazione ufficiale della loro esistenza, questi supposti Ummiti avrebbero ad un certo punto iniziato, nell'ambito del loro programma di studio, un progetto di contatti con alcuni individui terrestri, contatti in linea generale scarsamente interattivi e che presero soprattutto la forma di contatti epistolari, anche se sembra che vi siano stati anche contatti telefonici, pur se in maniera molto più ridotta. E sono proprio queste missive, trattanti una vastissima gamma di argomenti e tematiche che, raccolte, studiate, validate ed analizzate con cura e passione da poche persone, sono state oggi rese disponibili mediante Internet e formano il nucleo conoscitivo del fenomeno.

Localizzazione temporale
A detta dei supposti ummiti stessi, la conoscenza della Terra avvenne mediante un messaggio radio inviato nel 1934 da una nave di ricerca norvegese in Atlantico che effettuava esperimenti sulla propagazione delle onde radio nella gamma UHF. Dopo circa 14 anni il segnale fu captato sul loro supposto pianeta, e nel marzo del 1950 il primo corpo di spedizione sbarcò sul nostro pianeta. Le prime missive di cui si ha notizia risalgono al 1964.

Localizzazione geografica
I supposti ummiti raccontano di essere sbarcati in Francia, nei pressi della cittadina di Digne; dopo un periodo iniziale dedicato alla conoscenza iniziale della razza umana terrestre e delle sue abitudini, sembra che il corpo di spedizione sia stato potenziato fino ad arrivare a contare molte decine di unità dislocate in numerosi Paesi. Per quanto concerne le missive invece, sembra che solo in Francia ed in Spagna vi siano state persone che le hanno conservate, valorizzate e fatte oggetto di studio, benché sembrerebbe accertato che ne siano state ricevute in molti Paesi del mondo.

Caratteristiche dell’ipotetico pianeta Ummo
L’ipotetico pianeta casa degli ipotetici ummiti dovrebbe orbitare attorno ad una stella (IUMMA) che potrebbe essere quella da noi conosciuta come Wolf 424; di massa un po’ più grande della Terra, quindi con una accelerazione di gravità un po' maggiore, dovrebbe essere un po' più grosso e freddo del nostro, e senza alcun satellite (questo però è un punto non molto chiaro).

Probabilmente molto più antico della terra dal punto di vista geologico, non avrebbe praticamente rilievi degni di questo nome. Più protetto del nostro dalle radiazioni cosmiche, presenterebbe un tasso di diversificazione biologica più ridotto con circa il 20 percento di specie animali e vegetali in meno. Tale protezione giustificherebbe anche il minore tasso di variazione biologica entro gli ummiti stessi.